Guadagnare con un Blog

Guadagnare Con Un Blog: 8 Ragioni Per Cominciare Oggi

Guadagnare Con Un Blog: 8 Ragioni Per Cominciare Oggi

Guadagnare Con Un Blog: 8 Ragioni Per Cominciare Oggi

Prima di cominciare quest’avventura, non ero particolarmente fiducioso sull’ipotesi di guadagnare con un blog. Non sapevo praticamente nulla, e la strada mi sembrava eccessivamente lunga e complicata. Tuttavia, giorno dopo giorno mi sono ricreduto, al punto di dedicare una sezione apposita su questo sito a quest’opportunità di lavorare da casa.

Quest’articolo è complementare ad un altro che ho scritto, di cui ti consiglio la lettura: 7 Cose Da Sapere Prima Di Aprire Un Blog.

Oggi vi elenco 8 ragioni che dovrebbero convincervi ad aprire un blog. Si tratta di un numero riduttivo, ma ho cercato di riassumervi quelli che per la mia esperienza sono stati dei punti molto importanti:

Puoi parlare delle tue passioni

Quando decidi di aprire un blog, è bene che si basi sulle tue passioni. Come ho spiegato in altri articoli, qualunque sia la tua passione, hai un’ottima probabilità che sia una nicchia valida. Inoltre, il lavoro di blogger sarà infinitamente più piacevole. Lavorando con più piacere potrai dispensare consigli utili, scrivere articoli di qualità e anche essere di ispirazione per molte persone.

C’è la possibilità di crescereGuadagnare Con Un Blog: 8 Ragioni Per Cominciare Oggi

Se il tuo blog acquista una notorietà nel tuo settore (e questo è il tuo obiettivo), avrai la possibilità di estendere il tuo progetto, creando collaborazioni con altri siti, aziende, eccetera. Il tuo blog può automaticamente diventare il tuo biglietto da visita. Se contiene articoli di qualità, sarà una naturale conseguenza aprirti delle strade verso nuove collaborazioni.

É un lavoro flessibile

Questo è uno dei miei punti preferiti. Per quanto guadagnare da un blog sia un processo che richieda tempo e dedizione, quando darà i suoi frutti otterrai qualcosa di inestimabile: lavorare quando vuoi. Entro certi limiti, ovvio. Per quanto un blog, per rimanere di qualità abbia bisogno di un certo numero di contenuti ogni settimana, sarai tu a decidere come organizzare il tuo lavoro. Non male, eh?

Non si smette di imparare

Affinché tu possa scrivere contenuti di qualità, è essenziale che continui a informarti su ciò di cui stai parlando. Questo impone un processo di apprendimento continuo. Dovrai inoltre sperimentare nuove formule, cambiare rotta e saperti reinventare. Oltre che sul piano lavorativo, questo fattore è importantissimo anche su quello personale.

Aiuterai gli altri con la tua competenza

Le persone hanno continuamente dei dubbi da risolvere, o sono alla ricerca di un parere nuovo su una questione che li appassiona, di informazioni e quant’altro. Il fatto che possa essere tu a fornire questo parere rende questo progetto ancora più interessante.

Io, per esempio, ho passato anni a cercare un lavoro online che non fosse le solita truffa: ho quindi deciso di aprire un blog che aiuti le persone proprio in questo: anziché impiegare anni come me, possono leggere un articolo in dieci minuti e risparmiare tantissimo tempo. Questo è un valore aggiunto che mi rende molto felice.

Diventa un influencer

Tanti blogger, nel corso degli anni, hanno avuto pareri tanto influenti da diventare dei veri e propri influencer della rete. Anche in Italia ne abbiamo (uno a caso, Salvatore Aranzulla nel settore della tecnologia). Aprire un blog può quindi diventare solo il primo step di un percorso più ampio, che può regalarti tante soddisfazioni.

 

Lavora da qualunque parte del mondo

Parliamoci chiaro, a molti di noi piace l’idea di lavorare online perché vorremmo preservare la libertà di poterci spostare, viaggiare e fare nuove esperienze senza dipendere dalla nostra occupazione. Bene, questa è l’occasione perfetta. Il web ci ha regalato questa grande possibilità, vale quindi la pena di valutarla in tutto e per tutto.

Guarda il tuo progetto crescere

Tra le cose di cui si parla poco quando si pensa a guadagnare con un blog, ce n’è una su cui voglio soffermarmi: il piacere di vedere il proprio progetto crescere da zero. Trattandosi di qualcosa a cui dedicheremo tanto tempo e attenzioni, vedere i numeri crescere, i primi introiti, e i primi feedback dalle altre persone, è qualcosa di estremamente appagante. Quando il tuo blog crescerà, ricorderai con piacere il momento in cui hai scelto di buttarti in quest’avventura.

Se questi motivi ti hanno convinto, ho scritto una guida che si occupa della parte pratica, spiegandoti passo per passo come aprire un blog. Noterai che non è necessario essere degli esperti, e richiede pochissimo tempo. Si intitola Guadagnare Con Un Blog: La Guida Definitiva.

Di seguito troverai un’infografica che riassume tutti i punti trattati in quest’articolo. Condividila con i tuoi amici se l’hai trovato utile!

Guadagnare Con Un Blog: 8 Ragioni Per Cominciare Oggi

 

Alessandro
Mi chiamo Alessandro. Sono un musicista con la passione della scrittura, lavoro in internet e amo la tecnologia. Specialmente se può renderci indipendenti.

Leave a Response