Impara le basiLavora per le aziende

Lavorare In Internet: I 9 Errori Più Comuni

Lavorare In Internet: I 9 Errori Più Comuni

Ricevo spesso delle richieste d’aiuto da parte di lettori che si lamentano di non aver ancora trovato lavoro online. Bisogna ricordare che, benché il lavoro serio esista, bisogna sempre cercare di essere i candidati perfetti. Ho quindi pensato di scrivere un articolo che illustra i 9 errori più comuni di chi cerca di essere assunto online:

Cercare nel posto sbagliatoLavorare In Internet: I 9 Errori Più Comuni

Internet è un luogo immenso, ed è facile sprecare le proprie energie cercando nel posto sbagliato. Una delle grandi mancanze che ho notato era un sito in lingua italiana che segnalasse come e cosa cercare in questo mare. Beh, non preoccupatevi, ora per questo ci siamo noi!

Cosa cerchi di preciso?

Forse la tua ricerca è troppo ampia, Ok, vuoi lavorare da casa, ma cosa vuoi fare di preciso? Chiediti quali siano le tue abilità e in quale mansione potrebbero agevolarti rispetto a un altro candidato. Sarà un ottimo modo per trovare la tua strada e valorizzare ciò che già sai fare.

Arrendersi troppo presto

Una peculiarità delle offerte di lavoro online, è che si nascondono in un mare di finti lavori, annunci truffa e territori ambigui. Per questo motivo, anni fa mi convinsi che il vero lavoro online non poteva esistere. Nulla di più sbagliato. Continuate la vostra ricerca, e imparerete a riconoscere i lavori veri e a filtrare gli specchi per le allodole.

Non si tratta soltanto di spedire un Curriculum

L’errore che tanti fanno è credere che l’application per un lavoro online si limiti a spedire il proprio Curriculum, e aspettare di essere eventualmente contattati. In realtà, le aziende che assumono lavoratori da casa offrono spesso nuove posizioni, e rimanere aggiornati sulle loro offerte può darci modo di massimizzare le probabilità di essere assunti, visto che possiamo candidarci a più di una posizione simultaneamente.

Occhio alla concorrenza

Man mano che il lavoro online diventa un argomento più conosciuto, la concorrenza aumenta. Risulta quindi fondamentale che aumenti anche il tuo valore di candidato. Aumenta le tue competenze, rimani aggiornato, inizia a formarti su argomenti che ignoravi totalmente. Nessuno vuole assumere un candidato che non ha a cuore le proprie competenze. Diventa la migliore versione di te che puoi essere! Se ti serve qualche idea, leggi il mio articolo 5 Cose Da Migliorare Per Essere Assunto Online.

Provarle tutte

Anche se candidarsi per diverse posizioni simili tra loro è una tecnica sicuramente utile, non lo è candidarsi ad ogni annuncio che ci capiti sotto tiro. Ogni singola posizione lavorativa richiede un certo livello di competenze, e candidarci ad un lavoro per cui non ne possediamo non porta ad altro che ad un enorme spreco di tempo. Concentriamoci semmai, come detto sopra, a diventare i migliori candidati per un limitato numero di lavori.

Non evitare le truffe

Non essere capaci di riconoscere un annuncio truffa, può rappresentare un enorme spreco di tempo ed energie. Mentre per chi è esperto di lavoro online questo processo è semplice ed immediato, non si può dire altrettanto di chi è alle prime armi, che corre il rischio di perdere tempo dietro a vicoli ciechi. Per sapere come riconoscere questi casi, potete leggere il mio articolo Lavoro Online: Scopri Se è Una Truffa.

Non avere pazienza

Se io mi fossi arreso subito nella mia ricerca di un vero lavoro online, probabilmente adesso non avrei tutte queste esperienze da raccontarvi. Il mio invito, quindi, è di armarvi di tutta la vostra pazienza, perché pur trattandosi di un percorso che richiede del tempo, i risultati varranno decisamente l’attesa.

 

Di seguito, trovate un’infografica per riassumere tutto ciò che abbiamo detto sinora:

Lavorare In Internet: I 9 Errori Più Comuni

Alessandro
Mi chiamo Alessandro. Sono un musicista con la passione della scrittura, lavoro in internet e amo la tecnologia. Specialmente se può renderci indipendenti.

Leave a Response