AltroImpara le basi

Lavoro Online Senza Esperienza: 6 Lavori Per Tutti

Per avere esperienza nel lavoro online bisogna pur partire da qualche parte, no? Ecco perché ho deciso di scrivere quest’articolo: sei lavori che personalmente amo e che sono perfetti per cominciare la tua avventura digitale. Se cerchi un lavoro online senza esperienza, questi fanno esattamente al caso tuo. Cominciamo!

Social Media Evaluator

Lavoro Online Senza Esperienza: 6 Lavori Per Tutti

Come spiego in diversi altri articoli, il Social Media Evaluator è chi aiuta i motori di ricerca a migliorare i propri algoritmi. Si tratta di un lavoro ottimo per chi comincia, e perché no, per chiunque sia alla ricerca di uno stipendio fisso. Generalmente è ben pagato, e gli orari sono estremamente flessibili.

NB: Spesso questo tipo di posizione richiede di lavorare da uno smartphone o un tablet appositamente adibito allo scopo. Se vuoi, puoi averne uno a soli 4€ facendo click qui o leggendo il mio articolo “Come ottenere un Tablet o uno Smartphone a 4 €“.

Blogger

Il blogger è colui che apre un blog su un qualsivoglia argomento. Il blogger furbo è colui che guadagna dal proprio blog. Se non hai nessuna esperienza nel campo, lascia che ti dica che aprire un blog è un processo più semplice di quanto credi. Personalmente, gli ho dedicato un’intera sezione in questo sito. Se ti interessa, inoltre, ho scritto una guida in cui ti illustro tutti i passaggi, passo per passo, per aprire il tuo. Puoi leggerla facendo clic qui.

Virtual Assistant

Se cerchi un lavoro online senza esperienza, dovresti valutare un’esperienza come virtual assistant. Di che si tratta? Un virtual assistant si occupa di tante mansioni, come riempire documenti, dare una mano nei social, gestire email, eccetera. In Italia se ne parla poco, ma si tratta di un lavoro a tutti gli effetti che strizza l’occhio verso chi è alle prime armi. Puoi cercare posizioni come virtual assistant su Upwork.com

Customer Service

Occuparsi dell’assistenza clienti è un altro argomento molto interessante se parliamo di lavoro da casa. Se siete pazienti, imparate velocemente, e sapete rapportarvi al prossimo, allora perché non provare? Le posizioni in questo campo sono un’ottimo modo di approcciarvi al lavoro online. Un’azienda che vi consiglio tra tutte? Inoltrate il vostro CV ad Apple! L’azienda di Cupertino cerca spesso lavoratori in remoto.

Tester Di Siti Web

Cosa fa un tester di siti web? Fondamentalmente visita dei siti alla caccia di errori e bug nella loro struttura. Si tratta di un lavoro conosciuto nel mondo, ma come spesso accade, semi-sconosciuto in Italia. Anche in questo caso, non sono richieste particolari competenze, ed è un settore che mi sento di consigliare a chi cerca un lavoro online senza esperienza. Volete il nome di qualche azienda? Eccovi Testbirds e WhatUserDo!

Freelance

L’ultima categoria è anche la più ampia, visto che un freelance è qualunque libero professionista che venda le proprie competenze o servizi. Sono praticamente certo che c’è qualcosa che sai fare meglio degli altri, o che conosci particolarmente. Allora, senza tirarla per le lunghe, corri su un sito come Fiverr e fai come tante altre persone: inizia a vendere le tue capacità. Conosco personalmente diverse persone che guadagnano estremamente bene da quest’attività.

 

Questi sono solo sei dei possibili percorsi con cui cominciare a guadagnare da casa propria. Ancora una volta, spero che l’articolo sia utile a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo. A presto!

Lavoro Online Senza Esperienza: 6 Lavori Per Tutti

 

Alessandro
Mi chiamo Alessandro. Sono un musicista con la passione della scrittura, lavoro in internet e amo la tecnologia. Specialmente se può renderci indipendenti.

Leave a Response