Guadagnare con un Blog

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

Eccoci qui, è arrivato il momento di tirare le prime somme. Dopo un mese di blogging, volevo condividere con voi i risultati ottenuti e le riflessioni del caso. Portare traffico a un nuovo blog è sempre un argomento molto discusso, quindi spero apprezzerete quest’articolo.

In realtà, questo sito esiste da più di un mese, ma è soltanto da un mese che ho cominciato a pubblicare con costanza e a mettere in atto tutte le strategie necessarie a promuoverlo. E, devo anticiparvi, sono molto felice dei risultati.

Andiamo a vederli nel dettaglio:

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

Traffico

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

Questo mese il blog ha ricevuto 34.739 visualizzazioni di pagina, generate da 13.397 utenti. Inutile dire quanto sia felice di questo risultato, che ha superato di gran lunga le mie aspettative iniziali. Non si tratta però di un miracolo sceso dal cielo, ero già partito con un’idea di strategia di base, che vi spiegherò nel resto dell’articolo.
Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 VisualizzazioniGli altri dati mi fanno ugualmente felice, soprattutto la frequenza di rimbalzo che, mantenendosi bassa, dimostra che tutti voi abbiate trovato i contenuti di questa pagina interessanti e degni di essere approfonditi. In media, ogni utente visita quasi 2 pagine di questo blog. Questi segnali mi comunicano che la strada è quella giusta, cosa non scontata per il primo mese di attività. Generalmente passa più tempo prima di riuscire a generare traffico a un nuovo blog.

Come ho portato il traffico?

Curando tutta una serie di aspetti, tutti a loro modo importanti e determinanti. Nello specifico:

Pinterest

Tantissimi utenti di questo blog vengono da Pinterest. Per il tema che tratta, questo social è perfetto per la promozione di questo blog. Nello specifico mi sono concentrato nella creazione di immagini originali per ciascun articolo. Questo ha permesso di portare un’ottima quantità di traffico a un blog nuovo, fattore che mette in croce tanti neo-blogger.

Ogni giorno creo dei Pin per Pinterest, così da mantenere sempre alta l’attenzione sul mio profilo. Il segreto, però, è che in dieci minuti ho pronti i pin di tutta la settimana, e non devo più preoccuparmene. Come faccio?
Utilizzo Tailwind, un sito che una volta connesso a Pinterest mi permette di programmare tutti i miei pin, semplificandomi enormemente la vita. Se volete provarlo, potete cliccare qui, avendo diritto a un periodo di prova totalmente gratuito.

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

Come potete vedere, le visualizzazioni mensili stanno aumentando costantemente, e si avvicineranno a breve al mezzo milione (evviva ?).

Personalmente, ritengo che Pinterest sia il social di gran lunga più potente oggi per portare traffico a un nuovo blog. In particolare, vi consiglio una lettura sull’argomento che mi è stata a dir poco indispensabile, senza la quale non avrei ottenuto la metà dei risultati che vi racconto oggi. L’ e-book si intitola “Pinterest per il Marketing”, e cliccando sul titolo potete acquistarlo a un prezzo veramente irrisorio rispetto all’enorme valore che ha dimostrato di avere.

SEO

La Seo è l’altra grande parte a cui ho dedicato molte dellePrimo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni mie attenzioni. Per chi non lo sapesse, la SEO è tutta quella serie di accorgimenti che mettiamo in pratica per rendere il nostro sito simpatico agli occhi di Google e permettergli di salire nei risultati di ricerca. Per essere un blog più che nuovo, mi ha fatto estremamente piacere vedere diversi articoli posizionati in prima e seconda pagina con delle keyword molto interessanti. Sono riuscito a curare quest’aspetto pur’essendo un totale neofita grazie a un plugin molto famoso tra gli addetti ai lavori: Yoast SEO. Attivatelo sul vostro blog e diventerà il vostro più grande amico.

Programmi per il futuro

Chiuso questo mese, voglio concentrarmi sui primi guadagni del blog, che condividerò ovviamente con voi

Primo Mese Di Blog: Come Ho Ottenuto 35000 Visualizzazioni

nei prossimi tempi. Mi sto concentrando in particolar modo sull’affiliate marketing. Su quest’argomento ho scritto un articolo che dovresti assolutamente leggere se ti interessa aumentare esponenzialmente i guadagni del tuo blog. Lo trovi a questo link.

Quest’articolo vuole avere due scopi: il primo è dimostrare che non è impossibile per un neofita otteneredei numeri interessanti e soddisfacenti da subito, a patto di impegnarsi; il secondo è proprio quello di spronarvi ad approfondire le strategie di cui vi ho parlato. Spero di avervi messo la pulce nell’orecchio.

A presto!

Alessandro
Mi chiamo Alessandro. Sono un musicista con la passione della scrittura, lavoro in internet e amo la tecnologia. Specialmente se può renderci indipendenti.

Leave a Response